INTER ITALIA

Dopo aver spedito una valanga di CV ogni giorno, finalmente ieri vengo contattata da un’azienda per un lavoro di ADDETTA AL RECRUITING.
Questa offerta l’ho trovata su InfoJobs e mi sembrava molto buona, anche se il fatto che non richiedessero esperienza mi ha fatto un po’ insospettire.
Comunque: invio la mia candidatura e nel giro di nemmeno 2 ore vengo contattata e mi fissano un colloquio oggi pomeriggio a Corsico, vicino a Milano e prima di riagganciare chiedo cortesemente per quale tipo di mansione sarei stata selezionata e loro mi rispondono per ADDETTA AL RECRUITING.
Siccome nella mail di conferma del giorno mi si richiedeva di perpararmi bene su alcuni punti focali per il buon esito del colloquio, stamattina mi sono un po’ documentata.
Vado sul loro sito: http://inter-italia.com/
e comincio a leggere tutte le belle cose che propongono e la cosa comincia un pochino a tranquillizzarmi, prendo appunti e mi faccio l’idea che possa essere un’azienda seria.
Però, poi, da buona scettica, comincio a fare una piccola ricerca sul web e cosa trovo?!?!?!? Di tutto e di più!! Ovviamente cose NON POSITIVE!
Bene, non mi dilungherò oltre su questo punto.
Passo direttamente al colloquio:
arrivo al piano, dove in teoria doveva esserci l’ufficio, e trovo un foglio con scritto in pennarello: “colloqui al piano superiore”.
Salgo ed entro in quella che credevo fosse una discoteca.
Musica a tutto volume e una signorina vestita in maniera abbastanza discutibile mi accoglie e mi chiede di compilare il modulo di 3 pagine con i miei dati e poi mettere delle crocette su 40 punti che descrivevano la mia personalità, 20 positivi e 20 negativi.
Consegno il tutto e allego anche il mio cv cartaceo.
In tempo zero arriva sto tizio in giacca e cravatta che a malapena si presenta e dandomi del tu e dandomi le spalle mi conduce, facendomi domande, sempre stando di spalle, al piano superiore, nel suo ufficio.
E da qui parte la pantomima.
Mi fa alcune domande personali, mi chiede delle informazioni che sul mio cv erano presenti (ovviamente il curriculum non era stato minimamente letto) e inizia ad illustrarmi il loro lavoro, le multinazionali per cui lavorano (Vodafone ed Enel), indorando il tutto.
Mi spiega che l’organico della loro azienda si fa su 4 step: il basico (f2f,b2b e altre sigle che non ricordo), il processo di formazione, l’inserimento ed infine la posizione manageriale!
Caspita!
Ma a quel punto mi chiedo: f2f non significa in soldoni faccia a faccia, ovvero il “vecchio” porta a porta?
Lo lascio educatamente parlare, per vedere dove vuole andare a parare e mi dice che verrò contattata per fare una simulazione “della giornata lavorativa tipo”, che sarebbe stata l’indomani dalle 10 alle 19, ovviamente NON retribuita (perciò capisco che il colloquio è andato bene), mi congeda e prima che io esca dall’ufficio lo guardo e gli dico: “Ma io mi ero candidata per una posizione di ADDETTA AL RECRUITING, non per una posizione di venditore porta a porta, non mi sembra corretto il vostro comportamento, i vostri annunci non sono corretti e soprattutto sono uno specchietto per allodole.”
L’esaminatore, prende il mio cv e ci tira sopra delle righe e scocciato mi congeda.
Io ho girato i tacchi e me ne sono andata,con l’idea di tornare a casa e scrivere la mia esperienza per eventualmente “aiutare” altre persone che come me sono in cerca di lavoro.
E’ una cosa assolutamente vergognosa.
DIFFIDATE DA INTER ITALIA

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +15 (from 15 votes)
VN:F [1.9.22_1171]
Descrizione annuncio
Veridicità annuncio
Esperienza al colloquio
Bontà della proposta
Rating: 4.3/5 (6 votes cast)
Share Button
Puo lasciare un commento, o notifica dal tuo sito.

Un commento to “INTER ITALIA”

  1. Recensioni lavoro ha detto:

    Grazie Peggy per il tuo prezioso contributo!
    Se vuoi aiutarci ancora condividi le tue esperienze e fai conoscere Recensioni Lavoro ai tuoi amici 😉
    L’unione fa la forza!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)

Commenta la recensione

Devi effettuare il log in per commentare una recensione.

Powered by WordPress | Designed by: free css template | Thanks to hostgator coupon codes and shared hosting